Recensione SF Thermo Ventilation HEMA Jacket 800N

Recensione SF Thermo Ventilation HEMA Jacket 800N

Giugno 2018, Urbino, nella palestra di via Ottaviano Ubaldini è tempo per gli ultimi allenamenti. L’estate è alle porte, e come si sa, in quel periodo le giornate sono le più lunghe dell’anno. Alle 21.00 si esce dalla palestra e ancora si può intravede il chiarore del sole dopo il tramonto.

Il problema

Con l’estate arriva anche il caldo torrido e mettersi giacca, guanti, maschera e tutto il resto diventa una vera tortura, tant’è che molti rinunciano completamente ad allenarsi e chi lo fa viene visto come una specie di masochista sadico. Ma l’autunno arriva in fretta, i tornei non si preparano da soli e la spada a stare troppo tempo attaccata alla parete soffre (e ti chiama ogni volta che le passi vicino). Come allenarsi durante l’estate, quando anche di sera le temperature sono intorno ai 35°C senza soffrire le pene dell’inferno? Parlandone in Sala, è uscito fuori che qualcuno doveva acquistare la sua prima giacca, qualcun altro aveva necessità di sostituire quella vecchia. Così abbiamo deciso di cominciare a guardarci intorno per capire chi poteva realizzare una giacca che coniugasse protezione, leggerezza e traspirabilità, il tutto ad un prezzo accessibile… “non esiste una giacca così!” Qualcuno esclamò (no, non è stato colpito da un meteorite).

La Soluzione

Avendo avuto dei buoni feedback da diverse persone, abbiamo deciso di rivolgerci a Superior Fencing, nella speranza che potesse realizzare per noi un modello custom. Siamo stati ricontattati in pochi giorni per i dettagli e dopo una chiacchierata su messenger ci dicono che ci vorranno 2/3 settimane per realizzare il prototipo. Dopo 20 giorni finalmente ecco arrivare le prime foto: una giacca di resistenza 800N, dal peso di non più di 2kg, con materiale traspirante sulla schiena e sulle braccia, colori e cuciture personalizzabili e taglie su misura senza pagare un centesimo di più. Non ci pensiamo due volte, ognuno prende le sue misure, effettuiamo il pagamento tramite bonifico bancario e in esattamente 23 giorni arrivano le nostre 7 giacche nuove di pacca! La giacca si presenta così: lunga fino ai fianchi (qualcuno ha scelto di farla un po’ più lunga), tessuto di colore Blue Navy (il nostro colore preferito!), le parti traspiranti rigorosamente nere. Un’unica cerniera, sul lato sinistro. Al suo interno, nelle maniche, sono presenti delle tasche dove sono state inserite delle protezioni aggiuntive (tipo quelle che usano i motociclisti) rispettivamente su spalle e gomiti/avambracci. Inoltre sono state aggiunte delle gomitiere esterne in plastica nera. La nostra richiesta era che fosse leggera, traspirante, resistente e a buon mercato. Non possiamo che ritenerci soddisfatti. la taglia era perfetta, io e Nicolò siamo rimasti così colpiti che l’abbiamo messa in valigia senza nemmeno provarla in sparring e siamo partiti per la Dutch Lions Cup!
  • Peso: 2Kg (protezioni rigide e semirigide incluse) 
  • Imbottitura: medio spessore (si consiglia l’aggiunta di una pettorina di plastica) 
  • Mobilità: molto buona 
  • Traspirabilità: molto buona 
  • Rapporto qualità/prezzo: ottimo 
VOTO FINALE: 4.4/5 Puoi trovare questa giacca sul sito di Superior Fencing a questo link

Leave a Reply

Your email address will not be published.