Luca De Sensi

Presidente
Luca De Sensi

Mi chiamo Luca De Sensi, nato e cresciuto a Urbino nel 1988. Questa città con la sua storia ha sicuramente contribuito a far nascere in me questa particolare passione.
Il mio percorso è cominciato nel 2005 quando entrai a far parte della Compagnia di Ventura “I Poeti della Spada”, un gruppo di rievocazione storica urbinate, dove ebbi la possibilità di prendere in mano per la prima volta una spada. Nel corso degli anni, assieme al mio fratello d’armi Nicolò Gamba, ci cimentammo nella scherma teatrale, ovvero l’ideazione di diverse coreografia di duello da portare nelle feste medievali di tutta Italia. Allora lo studio dei trattati era finalizzato solamente all’inserimento delle tecniche schermistiche all’interno delle esibizioni.

Verso la fine del 2011 cominciai il mio percorso nel circuito dei tornei in armatura a contatto pieno dove riscontrai un discreto successo. Nel 2012 mi posizionai 2° classificato al Torneo di Narni e nel 2013 arrivai 2° alle selezioni italiane per i Battle of the Nations, svoltosi ad Aigues Mortes (Francia), a maggio dello stesso anno.

Sempre nel 2011 cominciò il progetto denominato “Scherma Medievale”. Io e Nicolò cominciammo un approfondito studio dei trattati di scherma storica del XIV° sec. Il primo fu il Flos Duellatorum, al quale seguirono nel corso degli anni Il De Arte Gladiatoria Dimicandi, il Fior di Battaglia e l’I.33. Affiggemmo qualche locandina il giro per Urbino e in men che non si dica riuscimmo a radunare un gruppo di ragazzi nostri coetanei che volevano imparare l’Arte della Scherma. Nel 2014 il gruppo divenne sufficientemente compatto e stabile da far nascere in noi l’idea di aprire una vera e propria sala d’arme, sogno che si è concretizzato nel 2016 con l’apertura della ASD Sala d’Arme Aquila Gladiatrix.

Ad aprile 2016 sono diventato socio AIMA (Associazione Nazionale Maestri d’Arme), ricevendo l’attestazione di qualità in seguito al superamento dell’esame di Istruttore di 1° Livello in spada a due mani medievale.

Come atleta ho raggiunto fino ad ora i seguenti risultati:
2° classificato spada a due mani – Armizare 2014
3° classificato lancia – Armizare 2014
4° spada a due mani – SPQ HEMA 2015
1° classificato spada a striscia – Nord West Tournament 2016
2° classificato spada e daga – Disfida del Titano 2016
2° classificato spada e due mani rinascimentale – VI Torneo Discipline Militari SAAM 2017
2° classificato spada a due mani open – Langhema 2017
3° classificato spada a due mani open – Torneo delle Torri 6° edizione 2018
3° classificato spada a striscia – Torneo delle Torri 6° edizione 2018

Socials