SCHERMA ARTISTICA
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sala d’Arme Aquila Gladiatrix”
non si occupa esclusivamente di scherma storica a livello sportivo,
ma anche di scherma artistica e rievocazione.
Cos’è La scherma artistica
La scherma artistica si basa sulla preparazione di giochi schermistici prestabiliti da poter svolgere in diversi ambienti e situazioni, come ad esempio il teatro, il cinema e la rievocazione. Al fine di risultare realistici e spettacolari, i combattimenti vanno studiati con attenzione per raggiungere un elevato standard qualitativo. Gli atleti ripetono in allenamento ogni colpo, ogni movimento, ogni azione numerose volte prima di arrivare alla giusta velocità d’esecuzione che conferirà realismo all’intera sequenza.
Dal trattato al palcoscenico
Gli antichi trattati di scherma sono alla base dello studio dell’Arte della spada. Nella pratica sportiva gli schermidori esercitano le tecniche tramandate dai Maestri del passato per fare punto e vincere l’incontro. Nella scherma artistica gli attori utilizzano le stesse tecniche per realizzare coreografie di duello che siano allo stesso tempo verosimili e filologicamente corrette, ma anche avvincenti e spettacolari per il pubblico.
Le armi bianche hanno subito notevoli trasformazioni con il passare dei secoli. Ogni periodo storico ha la sua spada di riferimento, che differisce dalle altre non solamente da un punto di vista estetico ma anche nell’utilizzo. Attraverso l’analisi dei trattati di scherma è possibile comprendere quali fossero le peculiarità di ogni arma e in che modo venissero utilizzate, riproducendo così i movimenti e gli stili di combattimento descritti dai diversi Maestri nelle diverse epoche.
Lo spettacolo
L’ASD “Sala d’Arme Aquila Gladiatrix” si propone di rievocare l’arte del duello secondo quanto descritto dai Maestri del periodo medievale, rinascimentale e barocco, coniugando tecnica ed espressività. L’associazione, con il fine di promuovere la diffusione e la conoscenza della scherma storica ad un pubblico sempre più ampio, realizza spettacoli di scherma artistica interamente scritti, diretti e interpretati dai suoi associati, utilizzando riproduzioni di armi e abiti d’epoca.
XIV-XV secolo
Festa del Duca 2022
Foto di Davide Bastianelli – Mattia Angelini – Diletta Ronconi
XVI-XVII secolo
Festa del Duca 2020
Foto di Paolo Montagna – Diletta Ronconi